VAT, storia di successi

Tecnologia avanzata come standard aziendale, anche nel campo della fornitura di primo soccorso

VAT Vakuumventile AG

Seelistrasse 1
9469 Haag
Schweiz
www.vatvalve.com

Stephan Berger

HSE-Manager
+ 41 81 7 72 44 24
s.berger@vat.ch

flawa iQ mi dà la certezza di aver adempiuto al mio dovere di diligenza nei confronti dei nostri dipendenti per quanto riguarda i requisiti di protezione della salute sul posto di lavoro e di proteggere il nostro marchio e la nostra reputazione.

Breve profilo di VAT Vakuumventile AG
L’azienda VAT è leader mondiale nello sviluppo e nella produzione di valvole per vuoto ad alte prestazioni, unità multivalvola, moduli per vuoto e soffietti a membrana in metallo. Nella sede di Haag (SG), è presente un reparto di produzione, ricerca e sviluppo, che dalla metà del 2020 è stato equipaggiato con flawa iQ su tutta la linea.

Premessa
L’azienda VAT dispone di un vasto terreno, attrezzato con farmacie di primo soccorso per le imprese. Il lavoro richiesto per il controllo, il riempimento e il mantenimento delle valigette sanitarie era estremamente impegnativo. Ma era comunque impossibile tener traccia di quando, dove e cosa fosse necessario, e quindi di ciò che mancava nella valigetta. Inoltre, era necessario tenere una scorta di materiale da medicazione per rifornire le farmacie.

Implementazione di flawa iQ
L’azienda VAT ha avviato all’inizio del 2020 una fase di test di tre mesi con cinque valigette flawa iQ Pro, cioè la versione con funzione d’ordine automatica e soluzione di allarme integrata. Il sistema ha funzionato perfettamente, è risultato convincente ed è stato applicato proprio dove le farmacie convenzionali causavano molto lavoro. Di conseguenza, sono state installate nella sede di Haag più di 30 valigette flawa iQ, distribuite in tutti gli edifici.

Valore aggiunto e significativo sollievo per i responsabili
Grazie all’impiego di flawa iQ, il team HSE percepisce un significativo sollievo nel lavoro quotidiano. I cicli di controllo sono ora superflui e, grazie al portale online iQ, le aree con una maggiore frequenza di infortuni possono essere rese visibili. Sono già state introdotte diverse misure di miglioramento, che hanno portato a una riduzione degli infortuni professionali. Grazie alla funzione d’ordine automatica, non c’è più bisogno di stoccare materiali di ricambio per medicazioni. La cosa più importante per Stephan Berger è, tuttavia, il fatto che, grazie a flawa iQ, la sicurezza dei dipendenti è garantita in maniera ottimale in qualsiasi momento.

Accettazione da parte del personale
Il concetto di moduli infortuni è nuovo per i dipendenti, ma la loro gestione è molto semplice e intuitiva: i dipendenti e i primi soccorritori di VAT si trovano meglio nelle situazioni di emergenza. Non c’è più bisogno di lunghe ricerche nella valigetta per trovare i materiali necessari. Stephan Berger ha anche scoperto che, grazie ai guanti integrati in ogni modulo, i primi soccorritori danno più importanza all’autoprotezione, cioè i guanti vengono effettivamente utilizzati.

Conclusione
Stephan Berger descrive flawa iQ come un “interessante prodotto high-tech” che soddisfa i requisiti VAT e fornisce ottime prestazioni in termini di sicurezza dei suoi dipendenti. Egli raccomanda l’integrazione di flawa iQ a tutte le aziende che danno molta importanza a questa sicurezza.

Scarica la storia di successo
Qui potete scaricare la storia di successo di VAT in formato PDF.