Scambio sull'implementazione di flawa iQ Pro

Intervista con l'esperto Hansjörg Zähner, responsabile della qualità e della sicurezza presso Valida

Valida

Zwyssigstrasse 28
9001 St. Gallen
Schweiz

www.valida.ch

Hansjörg Zähner

Responsabile qualità e sicurezza
+41 71 424 01 15
Hansjoerg.Zaehner@valida-sg.ch

Valida. L’impresa sociale.
Valida garantisce una partecipazione paritaria alla società offrendo alle persone con disabilità servizi di integrazione nei settori del lavoro, dell’istruzione, dell’alloggio e del tempo libero. I servizi di Valida rendono possibile alle persone con disabilità di plasmare la propria vita in modo indipendente. A beneficio di tutti.

Flawa AG ha rivoluzionato il primo soccorso nelle aziende con il suo kit di emergenza digitale flawa iQ. Il sistema è in uso con successo sul mercato svizzero da oltre due anni. Abbiamo avuto il piacere di parlare con Hansjörg Zähner, responsabile della qualità e della sicurezza di Valida, esperto nel campo della sicurezza sul lavoro, dell’utilizzo di flawa iQ.

Signor Zähner, iniziamo con uno sguardo al passato. Ci spieghi dove si è schiacciata la scarpa quando ha usato i kit di pronto soccorso commerciali nella sua azienda.
Siamo un’azienda molto estesa e disponiamo di un totale di cinque siti. La sfida più grande per me ogni volta è stata quella di assicurarmi che tutti i kit di pronto soccorso fossero pienamente operativi. Praticamente impossibile. Perché appena controllavo le valigette, a volte erano già in uso (soprattutto cerotti e spray per le ferite spesso mancavano) senza che me ne accorgessi. Anche le date di scadenza del materiale di medicazione erano un argomento fastidioso, che dovevamo controllare regolarmente. Se si vogliono soddisfare i requisiti di legge, si è effettivamente impegnati in lunghe ispezioni almeno una volta al mese.

Cosa vi ha spinto a considerare la soluzione digitale flawa iQ per la vostra azienda?
A mio parere, flawa iQ è la soluzione più affidabile di tutte. Gli sviluppatori di Flawa sono riusciti a ottimizzare numerosi aspetti che non sono soddisfacenti nei casi di emergenza disponibili in commercio e che causano sforzi. Sia gli utenti che i primi soccorritori in caso di incidenti e le persone responsabili traggono vantaggio da un sistema di soluzioni autonome. Un altro aspetto è la funzione di allarme integrata che si attiva premendo un pulsante. Questo ci dà la possibilità di definire dei contatti di allarme responsabili per ogni sede, cosa che a mio parere è assolutamente sensata.

Quale caratteristica di flawa iQ le offre personalmente il maggior valore aggiunto?
Per me personalmente, la questione permanente della completezza è stata risolta in modo ottimale! Non voglio più fare a meno della sicurezza di sapere che le nostre valigie sono di nuovo complete entro 24-48 ore.

flawa iQ pubblicizza il risparmio di tempo e di costi grazie alla nuova tecnologia. Può farci una stima di quanto tempo e costi risparmiate grazie a flawa iQ?
Non posso fornire una cifra tangibile per il risparmio sui costi direttamente dalla pancia. Ma anche con i prezzi molto bassi dei moduli di ricambio, senza alcun “sovrapprezzo per piccole quantità” e con l’elaborazione degli ordini che non comporta più alcuno sforzo per noi, si risparmiano rapidamente costi al mese e circa un’ora e mezza. In effetti, mi ci volevano circa due ore per controllare tutti i casi di emergenza in tutte e cinque le sedi. Grazie a flawa iQ, questo tempo si riduce di circa il 95% al mese, passando a pochi minuti. Estrapolato su un anno, si tratta di ben 42 ore risparmiate grazie a questa soluzione intelligente.

Spesso i prodotti vengono descritti come rivoluzionari, ma nella pratica non mantengono le promesse. Le vostre aspettative su flawa iQ sono state soddisfatte?
100 per cento. Gli ordini di sostituzione vengono sempre effettuati puntualmente il giorno lavorativo successivo, il che mi garantisce la completezza e il portale iQ mi fornisce una panoramica digitale di tutti i casi e degli eventuali incidenti in azienda.

Quali sfide avete dovuto affrontare durante l’implementazione di flawa iQ?
I dipendenti erano abituati a incontrare una valigetta con un’ampia varietà di materiali di medicazione. L’uso di moduli di lesione, come nel caso di flawa iQ, è nuovo e richiede pertanto una spiegazione. Tuttavia, se vengono spiegati la gestione e lo scopo dei moduli, il concetto viene accolto molto bene. In particolare, il fatto che con una sola presa su un modulo di lesione si abbiano in mano esattamente i materiali necessari per il trattamento della rispettiva lesione è molto apprezzato.

Come valuta l’uso dei moduli per gli infortuni in generale?
A mio parere, questo è il principale vantaggio di questo sistema dal punto di vista dell’utente. I membri del personale che si trovano a dover aiutare spontaneamente in caso di emergenza sono spesso brevemente sopraffatti e ricevono un grande supporto grazie all’uso dei moduli per gli infortuni e alle istruzioni passo-passo integrate. In questo modo, anche i non addetti ai lavori sono in grado di fornire un’assistenza ottimale alle persone ferite in caso di emergenza.

Qual è stato il feedback del vostro personale sul nuovo sistema di primo soccorso?
Riceviamo sempre molti incoraggiamenti ed elogi durante le sessioni di formazione del personale. Soprattutto i nuovi arrivati che entrano in contatto con il sistema per la prima volta sono entusiasti.

Infine, vorremmo sapere quali aziende consigliereste per implementare flawa iQ?
In sostanza, consiglio flawa iQ a tutte le persone responsabili che vogliono dormire tranquille in futuro. Perché è proprio questo che possono fare grazie a flawa iQ. Naturalmente, il sistema con funzione di allarme ha senso solo a partire da una certa dimensione aziendale. Credo che le aziende con più di 50 dipendenti dovrebbero prendere in considerazione una soluzione con flawa iQ.

Signor Zähner, la ringraziamo per lo scambio di informazioni e le auguriamo di continuare ad avere successo con flawa iQ.

Scarica l’intervista all’esperto
Qui potete scaricare l’intervista dell’esperto Hansjörg Zähnder di Valida in formato PDF.