Utilizzo in fabbrica di flawa iQ Pro per la massima sicurezza

Adempimento ottimale degli obblighi del datore di lavoro in materia di primo soccorso

Bell Schweiz SA

Divisione Sicurezza
Neudorfstrasse 90
4056 Basel Schweiz

Tel. +41 58 326 26 26
www.bellfoodgroup.com

Breve ritratto

Bell Svizzera Ltd è il principale trasformatore di carne e leader di mercato in Svizzera e offre una gamma completa di carni, salumi, pollame e frutti di mare. Bell Svizzera serve clienti della vendita al dettaglio, della ristorazione e dell’industria alimentare e fa parte del gruppo Bell Food Group Ltd, attivo a livello internazionale.

Situazione iniziale
Bell Svizzera è uno dei principali clienti di Flawa AG. Più di 70 valigette flawa iQ Pro sono in uso in quasi tutti i siti produttivi della Svizzera e altri siti sono attualmente in fase di test. Abbiamo potuto scambiare informa-zioni con la divisione sicurezza di Bell Schweiz AG sulle loro esperienze in relazione al sistema di pronto soccorso intelligente.

Svantaggi delle cassette di pronto soccorso convenzionali nell’esercizio delle funzioni del datore di lavoro in conformità alla legge
La perfetta disponibilità di stazioni di pronto soccorso è sempre stata importante per Bell Svizzera. Per garantire ciò, in passato sono stati effettuati giri di ispezione tra gli stabilimenti a intervalli regolari per verificare la completezza e le date di scadenza delle valigie. Inoltre, le scorte interne di materiali di medicazione dovevano essere controllate periodicamente e il materiale non utilizzato doveva essere smaltito e acquistato nuova-mente a causa delle date di scadenza superate. Oltre al fatto che questa assistenza conforme alla legge era molto complicata da gestire, era anche molto dispendiosa in termini di tempo e denaro. Anche per questi motivi è stata valutata la soluzione intelligente flawa iQ.

Il riordino automatico come caratteristica decisiva
In primo luogo, il sistema di emergenza si è distinto per la concezione monouso dei moduli di lesione e la relativa funzione di riordino automatico. I già citati corridoi di controllo e i depositi di materiale di medicazione potrebbero essere comple-tamente eliminati. Un altro punto a favore di Bell Svizzera è la funzione di allarme integrata. A ciascuna valigetta di pronto soccorso possono essere assegnati diversi paramedici aziendali, che vengono allertati premendo un pulsante nella valigetta e convocati sul posto. Si tratta di una caratteristica che nessun prodotto analogo sul mercato possiede.

Casi di emergenza e moduli di infortunio compilati in modo conforme con un approccio semplice
Nel lavoro quotidiano del responsabile, i vantaggi di flawa iQ si manifestano sotto forma di valigette di pronto soccorso compilate in modo conforme, che possono essere comodamente monito-rate dal posto di lavoro tramite il portale iQ. Inoltre, i moduli per le lesioni sviluppati da Flawa consentono agli operatori del pronto soccorso di gestire i casi in modo molto più semplice e sono di grande aiuto in caso di emergenza. Questo è considerato un risultato positivo da diversi esperti. La già citata funzione di riordino automatico, che entra in funzione quando i moduli vengono rimossi, completa perfettamente il sistema. Le persone responsabili hanno così la garanzia che le valigette siano completamente pronte all’uso in tempi brevissimi.

Conclusione
flawa iQ è un sistema di pronto soccorso eccellente e ben congegnato, che si distingue per la sua maneggevolezza, la struttura modulare, l’attivazione automati-ca degli ordini e un layout fresco. L’integrazione di flawa iQ e le esperienze fatte finora sono positive. Il nuovo sistema è stato ben accolto dal personale. Rispetto a tutti i miglioramenti, c’è un aspetto negativo nell’area della sicurezza, che riguarda i costi di acquisizione delle casse in rete e i canoni mensili per il funzionamento del sistema. I numerosi vantaggi rispetto a un kit di pronto soccorso standard hanno anche il loro prezzo.

Scarica la storia di successo
Qui potete scaricare la Storia di successo di Bell Svizzera SA in formato PDF.